Giamaica
Vacanze e Viaggi in Giamaica

Bob Marley - Il re del reggae e della Giamaica


Robert Nesta Marley Booker (Nine Miles, Saint Ann Parish, in Giamaica, 6 febbraio 1945 - Miami, 11 maggio 1981), meglio conosciuto come Bob Marley era un musicista giamaicano e compositore. Durante la sua carriera musicale era il leader, compositore e chitarrista di ska, rocksteady e reggae The Wailers (1964-1974) e Bob Marley & The Wailers (1974-1981). Marley rimane il più noto e rispettato esecutore di musica reggae e il merito di aiutare la diffusione della musica sia la Giamaica e il movimento Rastafari ad un pubblico mondiale.

Tra i suoi più grandi successi sono i singoli "I Shot the Sheriff", "No Woman, No Cry", "Exodus", "Could You Be Loved", "Stir It Up", "Jamming", "Redemption Song", "One Love" e, insieme a The Wailers, "Three Little Birds "e le uscite postume "Buffalo Soldier" e "Iron Lion Zion". La compilazione dell'album Legend, uscito nel 1984, tre anni dopo la sua morte, è il miglior album reggae venduto nella storia con 10 volte disco di platino negli Stati Uniti e 20 milioni di copie in tutto il mondo.


Biografia
Robert Nesta Marley nasce il 6 febbraio 1945 a Nine Miles (Rhoden Hall, Saint Ann), una piccola città a nord dell 'isola di Giamaica nel Mar dei Caraibi. Il figlio di Cedella Booker, un afro-giamaicano, che aveva 18 anni quando Bob era nato, e Norval Marley, un giamaicano bianco di discendenza inglese (la sua famiglia proveniva da Essex), capitano della Royal Marines (British Marine), che inglese era considerato, perché entrando le forze armate britanniche per la prima guerra mondiale, la domanda ha detto di essere inglese, così non è stato interrogato più cosa (e perché a quel tempo la Giamaica era una colonia del Regno Unito e Bianchi aveva la cittadinanza britannica). La data di nascita di Norval è controverso in quanto, secondo molte fonti, nato nel 1895 (come avrebbe 50 anni fa, quando suo figlio è nato Bob Marley), ma secondo altre fonti, nato molto prima, nel 1881. Anche se Norval finanziari per aiutare la moglie e il figlio di rado ha visto il figlio per trascorrere il suo tempo viaggiando e, secondo alcune fonti a sua madre (la nonna di Bob) premendo lui ad abbandonare il bambino da pregiudizi razzisti. il padre di Bob morì quando lui aveva 10 anni nel 1955.

Bob Marley ha dovuto sopportare il ridicolo e il disprezzo da giamaicani neri per essere un mulatto (meticcio prodotto di una miscela di adolescenza in bianco e nero), soprattutto durante l'infanzia e prima giovinezza (diceva di essere il fratello della sua fidanzata prima ha detto che "non vogliamo che la gente bianca in questa casa"). Ma dopo che Bob ha mostrato indifferente a tali offese e non disse di vergognarsi del suo mix razziale, anche se ha identificato semplicemente come nero e che era l'unica parte della sua eredità razziale che hanno mostrato interesse.

Nine Miles è un villaggio che è di 3 ore dalla capitale, Kingston, che deve il suo nome a causa della sua dimensione, che comprende nove miglia. Cedella Marley lotta ogni giorno per allevare suo figlio, vissuto in povertà e in quel momento non c'erano molte risorse, in modo che a casa non aveva acqua, niente elettricità. Vivere bene in Nine Miles, Bob incontrò che sarebbe diventato il suo amico più frequente, Bunny Wailer. Cedella e il padre di Bunny's ha cominciato ad avere un rapporto, ed è questa la ragione per cui Bob e Bunny condiviso una sorella. Essendo una famiglia di cinque persone, cercando di prosperità, si muovono a Kingston, la capitale della Giamaica. Fu con Bunny, con cui Bob si interessò alla musica, che porta a comporre e suonare alcune canzoni. Fortemente influenzato dalla musica di Charles Raymond, Curtis Mayfield, Brook Benton o Fats Domino, e di gruppi come The Drifters molto popolare in Giamaica che sono state sentite le trasmissioni radio delle stazioni nel sud degli Stati Uniti. Bob Marley alternato lavoro in una fonderia, dove è bruciato in un occhio, con la musica. Bob e Bunny Musica addestrati Joe Higgs, un cantante è stata che aveva goduto di una certa fama in Giamaica e si guadagnava da vivere insegnamento lezioni di canto per i principianti. In una di queste classi incontrato un altro giovane musicista di nome Winston Hubert McIntosh (Peter Tosh). Nel 1962 Bob Marley partecipato ad un provino per un produttore musicale di nome Leslie Kong, impressionato, lo invitò a registrare alcune canzoni. L'anno dopo Bob ha deciso che il modo migliore per raggiungere il suo sogno, aveva sollevato, forse non lo sapremo, da un gruppo. Ha condiviso la sua idea con Bunny e Peter e le tre formarono il "Wailing Wailers" (letteralmente, "Grida di protesta"). Il nuovo gruppo ha vinto la simpatia del Rastafarian batterista Alvin Patterson, che li ha introdotti al produttore Clement Dodd. A metà del 1963 ha visto la Dodd Wailing Wailers e ha deciso di promuovere questo gruppo. I Wailing Wailers pubblicato il loro primo singolo, "Simmer Down", uscito da Coxsone alla fine del 1963. La formazione originale comprendeva di Bob, Bunny, Peter, Junior Braithwaite e due coristi, Beverly Kelso e Cherry Smith.
The Wailers

Nel frattempo, la madre di Bob, Cedel, si era risposato e si trasferì a Delaware, Stati Uniti, dopo un notevole sforzo economico. Voleva dare una nuova vita in questo paese Bob, ma prima del viaggio, ha incontrato Rita Anderson e il 10 febbraio 1966 si sposarono. Bob Marley ha speso appena otto mesi con la madre a Wilmington, Delaware. Si ottiene un lavoro sul turno di notte in un impianto di auto Chrysler. Bob è arrivato a Kingston nel mese di ottobre 1966, appena sei mesi dopo la visita di Sua Maestà Imperiale, o imperatore Haile Selassie d'Etiopia, che ha incoraggiato, ha rinnovato il movimento Rasta importante dell'isola. approccio di Bob alla credenza Rastafari comincia a riflettersi nella loro musica. Bob, intanto, chiamato Pietro e Bunny di formare una nuova band, i leggendari "The Wailers". Rita ha iniziato la sua carriera di cantante con grande successo chiamata "Pied Piper", una versione di una canzone pop inglese. In Giamaica, la frenetica ondata di ska stava portando a un ritmo più lento e sensuale rocksteady chiamato. Rastafarian credenze si sono scontrati con Wailers Dodd e hanno fondato la loro etichetta, Wail'N'Soul. Malgrado alcuni successi, il record non soddisfa le aspettative e bancarotta nel 1967. Il gruppo di compositori che serve sopravvive come una società associata a cantante americano Johnny Nash, che nel prossimo decennio sarebbe un grande successo con la canzone "Stir It Up" di Bob.


Dopo il tour europeo di Marley e la sua band partì per gli Stati Uniti. Bob ha fatto due concerti al Madison Square Garden, ma poi improvvisamente il suo collo era rigido e rimase in silenzio. Essex lo ha portato in albergo dove abitavano e potrebbe recuperare circostanziatamente. Nonostante la consulenza medica, ha deciso di correre il giorno dopo al Teatro Stanley Pitsburgh. Che l'azione del 23 settembre 1980 fu il suo ultimo concerto.

E 'stato diagnosticato un tumore al cervello. Immediatamente cominciò a diffondersi attraverso il corpo di Bob. Il 4 novembre, è stato battezzato nella Chiesa Ortodossa Etiope a Miami, con il nome di Berhane Selassie. Per otto mesi, la malattia è comparsa per stabilizzare, a seguito di un trattamento non convenzionale con rimedi naturali, nella clinica del Dr. Joseph Issels in Baviera. Ma era solo un'illusione. Improvvisamente la lotta cominciò a diventare più difficile. Ai primi di maggio ha lasciato la Germania per tornare in Giamaica, ma non riuscì a terminare il loro viaggio e ha dovuto fermarsi a Miami.

Nel mese di aprile 1981 è stato insignito dell'Ordine al Merito della Giamaica, il terzo più alto onore della nazione, in riconoscimento del loro contributo inestimabile alla cultura. Bob non ha potuto essere presente. Il 11 maggio 1981, appena 36 anni, Bob Marley è morto in un ospedale di Miami. Ha ricevuto un funerale di folla della gente di Giamaica, frequentato sia da primo ministro e il leader dell'opposizione. il corpo di Marley fu portato al suo luogo di nascita, Nine Miles, dove ora riposa in un mausoleo diventare un luogo di pellegrinaggio.


Nel 2005, Rita Anderson, la vedova di Marley, ha scritto una biografia nella quale fu duramente criticato il marito. No Woman, No Cry, come è il titolo del libro. Secondo Rita, la coppia viveva in una capanna, Bob aveva solo un paio di pantaloni che lavava ogni sera. Egli sostiene inoltre che la star reggae è andato a un palazzo a Kingston, dove viveva con molte amanti (uno dei quali è stato quello di diventare Miss Mondo) e addirittura è venuto a raccogliere alcuni dei bambini che Bob aveva con queste donne.


Ed è che l'elenco dei discendenti di Bob è enorme: nel 1968 ebbe un figlio di nome Ziggy Marley Rita Anderson nel 1970, aveva un figlio di nome Lucille Robbie Williams, una delle sue fidanzate a Trench Town. Janet Hunt, Rohan Marley concepito (futuro marito di Lauryn Hill). Il suo costante viaggi a Londra non erano vere o, da quando è nato Karen Marley, figlia di una donna inglese di nome Janet Bowen. Anche un giamaicano nato a Barbados, Lucy Pounder, Giuliano era con Bob Marley.

Un'altra delle sue ragazze, il campione dei Caraibi Anita Bellnavis Tennis divenne madre Kymani Marley. Nel 1975, Cindy Breakspeare, che stava per diventare Miss Mondo, ha dato vita a Damian Marley. Un altro sposa l'attrice Esther Anderson, che aveva avuto affari con Marlon Brando e Chris Blackwell. Per questo motivo, molti lo considerano rastafariani "King of Reggae", ma non esattamente un modello di ruolo per la mancanza Livity (stile di vita) di Haile Selassie I.

Queste dichiarazioni non sono seduto affatto bene il governo giamaicano, soprattutto quando seppero che Anderson ha annunciato la sua intenzione di riesumare i resti del marito di essere sepolto nella Shashemene, in Etiopia, dove l'imperatore Haile Selassie diede terra ad un gruppo di Rasta giamaicani residenti in quella località. Il rapporto tra il governo giamaicano e Anderson era critica, dal momento che essi considerano un idolo Bob e una forte attrazione turistica per gli stranieri. Non dimenticare che la casa-museo di Bob è la principale attrazione di stranieri che arrivano durante tutto l'anno per l'isola caraibica. Lungi dal calmare gli spiriti, Anderson ha ricordato al governo del proprio paese, la Giamaica, Bob è stato girato in casa sua e ha sofferto l'esilio. "Bob avrebbe preferito stabilirsi in Africa piuttosto che su un'isola dove i suoi antenati sono stati portati come schiavi " ha detto anche la vedova di Bob.

Bob Marley ha avuto tre figli con la moglie Rita, due figli adottivi di Rita e sette altre donne,



  •     1. Nicola Marley (1963), Cheryl Murray



  •     2. Sharon Marley (23 novembre 1964), Rita, prima del matrimonio;



  •     3. Cedella Marley (23 agosto 1967) con Rita Anderson



  •     4. David "Ziggy" Marley (17 ottobre 1968) con Rita;



  •     5. Stephen Marley (20 Apr 1972) con Rita;



  •     6. Robert "Robbie" Marley (16 maggio 1972), con Lucille Pat Williams, una delle sue fidanzate a Trench Town;



  •     7. Rohan Marley (19 maggio 1972) con Janet Hunt.



  •     8. Karen Marley (1973) con Janet Bowen;



  •     Settembre. Stephanie Marley (17 Agosto 1974), "è l'avvocato della famiglia Marley nel business travagliata dell'industria dell'intrattenimento e consiglia come direttore della Fondazione Bob Marley e Rita Marley, il museo ufficiale in giro figura di suo padre e lo studio e la società di abbigliamento battezzato Tuff Gong. "Secondo la madre di Bob ha detto, Cedella Booker, Rita avrebbe incontrato un uomo di nome Ital, la cui relazione è nato Stephanie, però, il musicista riconosciuto come il loro.





  •     10. Julian Marley (4 giugno 1975), a Lucy Pounder;



  •     11. Ky-Mani Marley (26 febbraio 1976) con Anita Belnavis;



  •     12. Damian Marley (21 luglio 1978) con Cindy Breakspeare;



  •     13. Marley Makeda (30 Maggio 1981), a Yvette Crichton;



  •     14. Nahum Marley (28 Agosto 1981), con libbre Lucy.

Indietro: Vacanze e Viaggi


viaggi
Giamaica - Home Page
In aereo
Hotel
Spiagge
Villaggi
Voli low cost
Vacanze e Viaggi

info
Lingua
Moneta ed economia
Alimentazione
Flora e fauna
Storia
Clima
Politica e governo
Territorio
Religione
Popolazione
Infrastrutture
Sport
Mappa
Musica

prevenzioni
Ambasciata e consolato
Documenti e Vaccinazioni
Sicurezza turisti

tour
Cittā
Tour a Kingston

Artisti
Bob Marley



Annunci
Offro in Giamaica
Cerco in Giamaica
Bacheca annunci

Immagini
Mappa della Giamaica

Galleria fotografica

Storie e racconti
I racconti degli utenti

Forum di discussione
Reggae, musica e tradizioni giamaicane
Eventi e reportage
Elenco forum

vacanze nel mondo
giamaica.eu č una guida del circuito InfoVacanze.net