Giamaica
Vacanze e Viaggi in Giamaica

Sistema economico


Moneta locale
La valuta della Giamaica è il dollaro giamaicano ($ J $, JA $) che viene coniato in banconote da $ 50, $ 100, $ 500, $ 1,000 e $ 5,000. Le monete in circolazione sono $ 20, $ 10 e $ 5. Il tasso di cambio si aggira vicino a 83 dollari giamaicani per ogni dollaro degli Stati Uniti.




 


Altre valute
Il dollaro è ampiamente accettato nei luoghi più visitati. In effetti, tutti gli alberghi, la maggior parte dei ristoranti, quasi tutti i negozi, e quasi tutte le attrazioni in città importanti accettano il dollaro statunitense. Mentre è possibile che visitando l'isola ci si può imbattere in locali, i negozi in periferia delle città e nelle zone rurali aree dove il dollaro americano non è accettato.
E' bene rimanere sempre costantemente aggiornati sul tasso di cambio in Giamaic, infatti basta sapere che agli inizi del 2009, US $ 1 ha un valore di quasi $ 90 JA!
E' consigliabile acquistare prodotti realizzati sull'isola, sono più economici e si sostiene l'economia locale. I prezzi sono generalmente più elevati nelle zone turistiche come Negril e Ocho Rios.


Carte di credito
Carte di credito come VISA, MasterCard e in misura minore American Express e Discover sono accettati in molti stabilimenti industriali, come i supermercati, farmacie e ristoranti a Kingston, Montego Bay, Portmore, Ocho Rios e Negril e la maggior parte delle altre principali città. Fanno eccezione i distributori di benzina, infatti in alcuni quartieri alti di Kingston accettano una carta di credito. Anticipazioni di cassa da MasterCard, Visa, Discover e American Express carta di credito saranno presto disponibili presso le banche commerciali, cooperative di credito o società di costruzione bancario durante le ore normali.


Prelievi e cambi
Per prelevare o cambiare denaro ci sono gli ATM chiamati ABM in Giamaica, che sono ampiamente disponibili in ogni parrocchia e quasi tutti ABM in Giamaica sono collegati ad almeno una rete d'oltremare come Cirrus o Plus e talvolta entrambi. In effetti, il modo più sicuro per un visitatore di concludere affari in Giamaica è di usare un ABMper ritirare in contanti direttamente dal proprio conto all'estero in valuta locale. Carte di credito straniere o di grandi quantità di denaro potrebbero attirare l'attenzione indesiderata. Per tutelare l'utilizzatore dell' ABM, lo stato usa posizionare delle guardie armate al suo cospetto.

Indietro: Lingua

Avanti: Alimentazione


viaggi
Giamaica - Home Page
In aereo
Hotel
Spiagge
Villaggi
Voli low cost
Vacanze e Viaggi

info
Lingua
Moneta ed economia
Alimentazione
Flora e fauna
Storia
Clima
Politica e governo
Territorio
Religione
Popolazione
Infrastrutture
Sport
Mappa
Musica

prevenzioni
Ambasciata e consolato
Documenti e Vaccinazioni
Sicurezza turisti

tour
Cittā
Tour a Kingston

Artisti
Bob Marley



Annunci
Offro in Giamaica
Cerco in Giamaica
Bacheca annunci

Immagini
Mappa della Giamaica

Galleria fotografica

Storie e racconti
I racconti degli utenti

Forum di discussione
Reggae, musica e tradizioni giamaicane
Eventi e reportage
Elenco forum

vacanze nel mondo
giamaica.eu č una guida del circuito InfoVacanze.net