Giamaica
Vacanze e Viaggi in Giamaica

Flora e fauna tipiche della Giamaica


Flora
Il clima della Giamaica è tropicale, perciò gli ecosistemi di sostegno sono diversi ma tutti molto ricchi di piante e animali.


 


La flora Giamaica è notevolmente cambiata nel corso dei secoli. Quando la Spagna arrivò nel 1494, fatta eccezione per le piccole radure agricole, il paese era pervaso da profonde foreste, ma i coloni europei abbatterono gli alberiper l'edilizia e si formarono così le prime pianure, savane, e pendii per la coltivazione. Molte piante furono introdotte tra cui la canna da zucchero, banane e agrumi.


Nelle aree di forti precipitazioni sono caratteristici i bambù, felci, ebano, mogano e palissandro. Cactus e simili piante secche della zona si trovano lungo la zona sud e sud-ovest della costa. Parti di ovest e sud-ovest costituito da praterie di grandi dimensioni, cosparse di alberi.


Fauna
La vita animale giamaicana, tipica dei Caraibi, è caratterizzata sostanzialmente da uccelli molto diversi: Pappagalli, colibrì, il cuculo, e todies verde per esempio. Il maiale selvatico è uno dei pochi mammiferi nativi in Giamaica, ma ci sono molti rettili e lucertole.



In mare
Le acque giamaicane contengono considerevoli quantità di pesci sia di acqua dolce che d'acqua salata. Le varietà capo di pesci di mare sono kingfish, Jack, sgombro, merlano, bonito, e il tonno.Le varietà d'acqua dolce sono snook, jewfish, snapper grigio e nero, e triglie.


 


Ecosistemi
Tra le varietà di ecosistemi terrestri, acquatici e marini, foreste calcaree, foresta pluviale, boschi ripariali, zone umide, grotte, fiumi, praterie di fanerogame e le barriere coralline.


Le autorità avevano riconosciuto l'enorme importanza e le potenzialità del patrimonio della Giamaica tanto da catalogarla come una delle zone protette più fertili. Tra le aree protette dell'isola ci sono il Paese Cockpit, Hellshire Hills, riserve forestali e Litchfield. Nel 1992, il primo parco marino della Giamaica, che copre quasi il 6 miglia quadrate (circa 15 km quadrati), è stato istituito a Montego Bay.


L'anno successivo Blue e John Crow Mountains National Park è stato creato su circa 300 miglia quadrate (780 km quadrati), del deserto che supporta migliaia di alberi e specie di felci, animali rari, e gli insetti, come la coda di rondine, Homerus, la più grande farfalla dell'emisfero occidentale .

Indietro: Alimentazione

Avanti: In aereo


viaggi
Giamaica - Home Page
In aereo
Hotel
Spiagge
Villaggi
Voli low cost
Vacanze e Viaggi

info
Lingua
Moneta ed economia
Alimentazione
Flora e fauna
Storia
Clima
Politica e governo
Territorio
Religione
Popolazione
Infrastrutture
Sport
Mappa
Musica

prevenzioni
Ambasciata e consolato
Documenti e Vaccinazioni
Sicurezza turisti

tour
Cittā
Tour a Kingston

Artisti
Bob Marley



Annunci
Offro in Giamaica
Cerco in Giamaica
Bacheca annunci

Immagini
Mappa della Giamaica

Galleria fotografica

Storie e racconti
I racconti degli utenti

Forum di discussione
Reggae, musica e tradizioni giamaicane
Eventi e reportage
Elenco forum

vacanze nel mondo
giamaica.eu č una guida del circuito InfoVacanze.net