Giamaica
Vacanze e Viaggi in Giamaica

La storia della Giamaica, tutti gli avvenimenti più importanti


Prima della sua scoperta da Cristoforo Colombo nel 1494 l'isola di Giamaica è stato occupato e abitato da diverse tribù immigrati dai Caraibi. Recenti abitanti nativi sono stati gli indiani Arawak e Arawak. Questi coloni provenienti da gran parte della gara erano stati sterminati Arawak principalmente per due motivi: le condizioni di schiavitù imposta dai colonizzatori spagnoli e le malattie hanno portato.


Nel 1654 Oliver Cromwell ha inviato una spedizione navale ai Caraibi
(Western Design) comandata dal contrammiraglio William Penn e il generale Robert Venables, con l'obiettivo di stabilire una base nella zona di operazioni da cui  partire per contrastare l'ascesa di militari Spagna nelle Indie. Dopo un fallito attacco a Santo Domingo in spagnolo, Penn e Venables è andato in Giamaica, dove poveri e male armati delle forze del governatore spagnolo Cristóbal de Isasi (1.500 uomini) si è ritirata dalla città di Santiago de la Vega, lasciando un gli inglesi. Edoardo D'Oyley fu nominato governatore. Durante la guerra anglo-spagnola (1655-1660) che seguirono, Isasi ed i suoi uomini insieme ad alcuni schiavi molestato gli inglesi nel 1660 fino a quando gli spagnoli alla fine si ritirò a Cuba [1]. Spagna riconosce ufficialmente la sovranità britannica su Giamaica 1670, con la firma del Trattato di Madrid.

Durante il termine inglese, la Giamaica è diventata il principale esportatore mondiale di zucchero, perché ha prodotto circa 77.000 tonnellate di zucchero all'anno tra il 1820 e il 1824, una prodezza che è stato raggiunto attraverso il lavoro di schiavi africani. Nel 1834, la schiavitù è stata abolita, dopo di che ci fu una rivoluzione contro i coloni inglesi, che però fu vana. Nel 1958 aderì alla Federazione delle Indie Occidentali fino al 1961.


Nel maggio del 1960, Alexander Bustamante, leader del JLP (Jamaica Labour Party, o Jamaica Labour Party) ha dichiarato la sua opposizione alla Giamaica continuare a far parte delle Indie Occidentali. Il partito è stato al potere, il Partito Nazionale del Popolo ha chiesto un referendum che hanno votato per l'indipendenza. Il 6 agosto 1962, la Giamaica ottenne l'indipendenza.

Da allora la storia politica dell'isola è stata piuttosto turbolenta. Tra il 1970 e il 1980 dispute politiche tra i PNP di Michael Manley ed Edward Seaga del JLP messo in scena numerosi atti di violenza nell'isola.

Indietro: Coyaba Hotel

Avanti: Clima


viaggi
Giamaica - Home Page
In aereo
Hotel
Spiagge
Villaggi
Voli low cost
Vacanze e Viaggi

info
Lingua
Moneta ed economia
Alimentazione
Flora e fauna
Storia
Clima
Politica e governo
Territorio
Religione
Popolazione
Infrastrutture
Sport
Mappa
Musica

prevenzioni
Ambasciata e consolato
Documenti e Vaccinazioni
Sicurezza turisti

tour
Città
Tour a Kingston

Artisti
Bob Marley



Annunci
Offro in Giamaica
Cerco in Giamaica
Bacheca annunci

Immagini
Mappa della Giamaica

Galleria fotografica

Storie e racconti
I racconti degli utenti

Forum di discussione
Reggae, musica e tradizioni giamaicane
Eventi e reportage
Elenco forum

vacanze nel mondo
giamaica.eu è una guida del circuito InfoVacanze.net